PARCHI NATURALI DEL TRENTINO

LA VAL DI SOLE TERRA DI PARCHI

Proteggiamo la natura incontaminata della nostra valle

Parchi naturali

Natural wellness in Trentino

Grazie alla presenza di ben tre aree protette che si sviluppano sul 47% del suo territorio, la Val di Sole è la terra dei Parchi.

Una grande oasi verde dove potrai immergerti nella natura per rigenerare il corpo, la mente e lo spirito.
Spazi immensi, in scenari naturalistici da favola dove la quiete e la tranquillità regnano incontrastate. I parchi della Val di Sole sono il luogo ideale per lunghe passeggiate rigeneranti da fare da soli o con la tua famiglia, camminare a piedi nudi, meditare, respirare l’aria pura delle nostre montagne e prenderti una pausa dalla vita quotidiana.

Parco Nazionale dello Stelvio

Istituito nel 1935, il Parco Nazionale dello Stelvio è la più estesa area protetta delle Alpi e, in Trentino, abbraccia la Val di Peio e la Val di Rabbi, dove il parco ha contribuito a tutelare le meraviglie naturali del territorio e custodire la storia e la cultura della gente di montagna.
Picchi maestosi, boschi rigogliosi e acqua gorgogliante delle cascate e dei torrenti, rovine di manufatti bellici del primo conflitto mondiale...
Il paesaggio offerto dal Parco nazionale dello Stelvio è davvero unico.

Parco naturale Adamello Brenta Geopark

Paesaggi incontaminati incorniciati dalle guglie bianche delle Dolomiti di Brenta UNESCO . Il Parco Naturale Adamello Brenta è la più grande area protetta del Trentino e comprende i gruppi montuosi dell’Adamello e del Brenta. Territorio ricco di flora, fauna e di acqua sotto forma di laghi, cascate e ghiacciai, dal 2008 il parco fa parte della Rete Europea e Mondiale dei Geoparchi sotto l’egida dell’UNESCO.

Parco Fluviale Alto Noce

Il Parco Fluviale dell'Alto Noce nasce nel 2015 con l’obiettivo di proteggere e valorizzare il fiume Noce, il patrimonio storico e naturalistico a esso collegato attraverso lo sviluppo di attività economiche sostenibili a favore delle comunità locali e la promozione di una cultura ambientale. Collegamento naturale ed ecologico tra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta, il parco comprende siti della Rete Natura 2000, la torbiera del Tonale, l’Ontaneta di Croviana-Rio Plaucesa e il monte di Arnago.

Dolomiti UNESCO

Non esistono altre montagne così ricche di fascino e bellezza. Con le loro guglie pallide, che diventano di un rosso fuoco sotto il sole del tramonto, le Dolomiti sono l’espressione più profonda e più viva dell’identità del territorio alpino. Proprio per il loro valore estetico e paesaggistico e per l’importanza scientifica dal punto di vista geologico e geomorfologico, nel 2009 le Dolomiti sono entrate a far parte del Patrimonio Mondiale UNESCO.